ISTITUTO MIRALAGO
Concorsi
2017

Il contesto dell’Istituto Miralago a Brissago è caratterizzato dalla presenza del lago Maggiore a est e da un pendio boscoso a ovest. Gli edifici costruiti lungo questo versante del lago si inseriscono paralleli alle curve di livello, con ampi affacci verso Ascona e le isole di Brissago, così come verso il Gambarogno.

Il nuovo volume trova posto nello spazio libero tra lo stabile contenente gli alloggi e gli uffici amministrativi e lo stabile occupazionale, seguendo la medesima logica d’inserimento. Il suo collocamento il più possibile a ridosso della strada cantonale permette da un lato di garantire al nuovo stabile un ampio affaccio verso il lago e dall’altro di mantenere una distanza di rispetto nei confronti delle strutture esistenti, tra cui il lift dei fornitori e il camminamento coperto, al quale si collega puntualmente con un portico aperto.

L’inserimento scelto permette inoltre la creazione di un nuovo spazio esterno comune pavimentato a livello della passerella esistente, delimitato dal nuovo stabile e scandito dal ritmo dei pilastri dei portici. Il nuovo volume funge da elemento di riordino dei percorsi esistenti e di collegamento tra la strada cantonale e lo spazio esterno comune. Da questo livello si percepisce unicamente un piano fuori terra, garantendo ampio respiro e qualità agli ambienti esterni.

CP 158, 6805 Mezzovico
© pqh architetti